Enter your keyword

post

Parole che attraversano le Alpi

Parole che attraversano le Alpi

Parole che attraversano le Alpi:

i nostri studenti protagonisti al concorso Poetico InterAlpes

Un’idea nata in primavera, quasi come un seme lanciato con fiducia: le docenti di francese e italiano del nostro Istituto hanno proposto agli studenti della classe Terza, di partecipare a un concorso di poesia molto speciale, il Concorso Poetico InterAlpes, promosso dall’Alliance Française di Cuneo, dai Rotary Club di Alba, Barcelonnette, Bra, Canale Roero, Cuneo, Mondovì e Saluzzo.

La risposta è stata entusiasta. I ragazzi si sono messi in gioco, lasciandosi ispirare dalle parole, dalle emozioni, dalle immagini, e affrontando la sfida della scrittura in italiano o in francese, una lingua che non è la loro, ma che hanno imparato ad amare tra i banchi di scuola. Ne sono nate poesie intense, personali, coraggiose. E anche, come spesso accade, delle sorprese.

Il 3 giugno, durante la cerimonia finale, è arrivata la notizia più bella: una nostra alunna ha conquistato il primo premio “Alliance Française di Cuneo”. Un riconoscimento che parla di talento, ma anche di passione, dedizione e voglia di esprimersi.

La cerimonia, ricca di emozione, si è svolta con la lettura di tutte le poesie vincitrici. È stato un momento di scambio autentico, tra studenti italiani e francesi, dove la poesia è diventata ponte e occasione di incontro.

Un’esperienza che resterà nel cuore di chi l’ha vissuta e che dimostra, ancora una volta, quanto possa essere potente la forza della parola, soprattutto quando nasce dal desiderio di comunicare e condividere.

Complimenti alla giovane scrittrice

E un ringraziamento speciale

all’Alliance Française e a tutti Rotary per la bella opportunità di crescita!!