Enter your keyword

ORIENTAMENTO

Obiettivi generali Introdurre gli alunni alla consapevolezza dell’unitarietà della propria persona nelle sue dimensioni corporea, psico-affettiva e spirituale. Offrire ai genitori un percorso per sostenerli nella scelta scolastica dei figli. Permettere ai docenti di conoscere meglio i propri alunni per formulare un consiglio orientativo adeguato.

Obiettivi specifici per annualità

Classe prima: facilitare l’ingresso nella Scuola Secondaria e favorire l’acquisizione di un personale metodo di studio.

Classe seconda: nell’emergere più consapevole del proprio “stile di apprendimento” si inizia a riflettere sulla sua efficacia.

Classe terza: incrementare la “capacità critica” nell’affrontare le proprie scelte e di confrontarle con il giudizio degli adulti in una relazione sinergica (ragazzi-genitori-insegnanti).

Lo scopo della Scuola Secondaria di I grado è formativo e orientativo, essa deve educare il/la ragazzo/a a prendere progressivamente coscienza di sé e della realtà. Pertanto ogni disciplina concorre a rendere più consapevole l’allievo delle sue attitudini e interessi aiutandolo a ridestare il suo desiderio di conoscere la realtà e il suo senso.
È soprattutto l’impegno con lo studio, globalmente inteso, ciò che permette al/alla ragazzo/a di capire le proprie capacità, le proprie inclinazioni e i propri desideri quindi a scegliere consapevolmente il percorso scolastico successivo.
La prospettiva orientativa nelle attività curricolari si realizza:

  • mediante una modalità appassionata di proposta delle diverse discipline da parte del docente, all’interno di una significativa relazione con l’alunno/a;
  • con l’utilizzo di contenuti aventi valenze intrinsecamente orientative: testi di narrativa;
  • attività di educazione corporea e affettiva, studio del corpo umano;
  • con il coinvolgimento degli alunni nella preparazione di viaggi di istruzione ed eventi (es. open day, festa della scuola…);
  • incontri significativi con personalità del mondo del lavoro e con ex alunni.