Enter your keyword

PERCHÉ SCEGLIERCI

PERCHÉ ARCHÈ

Archè, in greco antico, significa principio, sostanza originaria di tutte le cose.
AB Education ha scelto infatti un nuovo inizio, con tutto l’entusiasmo e l’energia che questo comporta.
Per i ragazzi, significa l’inizio di un viaggio, di scoperta e crescita personale.
Ma “archè” è anche il centro più profondo di ogni ragazzo, il suo talento e le sue potenzialità. Per questo, lo scopo della scuola deve essere principalmente permettere agli studenti di realizzarsi nella maniera più piena e soddisfacente, per diventare adulti consapevoli, capaci di agire nel mondo per un futuro migliore.

PERCHÉ MONDOVÌ

Storicamente riconosciuta come Città degli Studi, Mondovì da secoli è sede di importanti scuole e anche per questo particolarmente sensibile ai temi dell’educazione.
La nuova proposta di Scuola Secondaria di I grado è nata proprio qui,
territorio legato alle radici del Banco Azzoaglio di Ceva che si è avvalso di professionisti e consulenti del settore, per restituire al proprio territorio giovani adulti preparati, sensibili, attenti al mondo che li circonda, pronti alle sfide della vita. Con l’obiettivo di formare giovani adulti preparati, sensibili e attenti al mondo che li circonda, sereni, pronti alle sfide della vita.

TUTORING

A ogni alunno/a viene assegnato un docente come “Tutor”, che lo segue durante tutto il percorso triennale.
Compito primario del tutor è quello di:

  1. garantire che l’alunno segua il percorso specifico dell’orientamento proposto dal coordinatore di classe (compilazione delle schede e dei questionari, raccolta e conservazione dei materiali nell’apposita cartelletta ecc.) con un’attenzione specifica all’acquisizione di un metodo di studio efficace. Tali obiettivi si perseguono, oltre che con l’osservazione, con il rapporto individuale dell’alunno con il tutor.
  2. Far emergere in un contesto più familiare eventuali problematiche didattiche o relazionali offrendo un sostegno e proponendo, ove possibile, delle ipotesi di soluzione.
  3. Riportare nel Consiglio di Classe dati di conoscenza dell’alunno/a utili anche agli altri docenti ed eventualmente acquisire da essi indicazioni di intervento sul/sulla ragazzo/a.
  4. Dove necessario, interagire con l’alunno/a e i genitori, in accordo con il Consiglio di Classe, al fine di sciogliere dubbi nella scelta della Scuola Superiore.
    Si costruirà un portfolio per ogni alunno in cui inserire le interviste che il tutor farà loro a inizio anno e le osservazioni che saranno raccolte nei mesi successivi. Si prevedono incontri periodici di dialogo con gli studenti e di restituzione alla famiglia di quanto emergente guardando i singoli casi. Nella classe terza si prevede l’introduzione di un nuovo modello di Consiglio Orientativo, che superi il rigido formalismo per lasciare spazio ad uno stile discorsivo e descrittivo. Per questo il documento, in formato di lettera, accennerà agli interessi osservati nel triennio, non solo a scuola, ma anche nella vita scolastica, riportati dai genitori o dagli alunni stessi nei dialoghi coi propri tutor; allo stile e alle modalità di apprendimento; alle capacità e alle abilità manifestate; alle attività in cui eccelle (es: riparare apparecchiature, coltivare, lavorare al computer, ecc.). Si concluderà poi consigliando l’indirizzo scolastico più rispondente alle caratteristiche annotate.

KIT SCUOLA

Per il nuovo anno scolastico verrà consegnato un Kit scuola che comprende: